We Are Town, Gatti: “Da cosa ripartire? Tecnologia, estro e sensibilità”

News

09/06/2020

Idee e creatività, nel rispetto della ‘nuova normalità’ imposta dalle norme anti Covid-19. L’agenzia milanese si fa forza della propria attitudine alla resilienza per rilanciarsi in uno dei momenti più difficili del mercato immobiliare. Ne parliamo con Matteo Maria Gatti, uno dei manager e fondatori.

 

Matteo Maria Gatti conosce molto bene Milano. È un professionista stimato da oltre 20 anni nel settore del real estate milanese, un mediatore immobiliare con capacità analitiche del mercato e delle sue dinamiche. Ha maturato una profonda esperienza in importanti realtà immobiliari anche appartenenti a gruppi internazionali.  E Con lui facciamo il punto sulla situazione sul mercato immobiliare milanese a poche settimane dall’inizio della fase 2 post lockdown.

Matteo Maria Gatti
Matteo Maria Gatti – COO – We Are Town Real Estate

Il mercato immobiliare ha subito un duro colpo. Secondo il 79% degli intervistati da Scenari Immobiliari il mercato RE subirà una riduzione di circa il 10% nel 2020. Cosa ne pensi?

Il mercato immobiliare ha subito un vero e proprio stop. Nel mese di marzo si sono concluse trattative avviate nei mesi precedenti, attualmente sono ancora sospese tutte le visite agli immobili e i tanti cantieri in essere nel milanese sono rimasti completamente fermi. Sicuramente questo brusco rallentamento porterà un’importante diminuzione nel numero di transazioni immobiliari nell’anno corrente. Attualmente non è possibile parlare di percentuali fintanto che non sappiamo ancora quando e come tutto potrà ripartire.

 

Dal punto di vista commerciale la ripresa è stata bloccata dall’impatto del coronavirus. Anche in questo settore è importante organizzarsi. Quali sono le tue impressioni?

Posso affermare, mi riferisco al mercato puramente milanese, che abbiamo vissuto un ottimo 2019 e l’inizio del 2020 stava confermando i successi ottenuti e si prometteva in un ulteriore aumento. Improvvisamente ci troviamo davanti a un’importante nuova sfida, il nostro lavoro e la nostra quotidianità subirà dei cambiamenti. Dovremo convivere con delle precauzioni che limiteranno il normale svolgimento della nostra attività e questo inevitabilmente comporterà una diminuzione nel numero di visite agli immobili.

La tecnologia quindi avrà un ruolo importante ma dovrà essere supportata dall’estro e dalla sensibilità che solo il nostro team creativo saprà apportare. Stiamo elaborando, ovviamente in questo prolungato periodo di smart working (ma con qualche sortita nei nostri uffici di Porta Venezia) e con delle video conferenze anche un po’ informali, delle idee assolutamente innovative, come avete potuto vedere in primis con il lancio della nostra Campagna Sociale “Adesso Tocca a Voi Restare a Casa” per ringraziare tutti coloro che in prima linea hanno lavorato per il bene della nostra città (e non solo). Non voglio adesso entrare nel dettaglio di tutte le iniziative, ma posso assicurare che nel nostro mondo nessuno si era mai spinto a tanto!

 

Ci puoi raccontare nel tuo quotidiano quali sono le sfide e i problemi da affrontare. Come si è organizzata We Are Town internamente per fornire supporto ai propri clienti?

La prima sfida è quella di regolare la nostra presenza all’interno dell’ufficio, sicuramente adotteremo una flessibilità dell’orario di lavoro e smart working diffuso. Cambieranno le modalità della visita agli immobili, per garantire la sicurezza necessaria forniremo gli adeguati strumenti di protezione individuale, come da indicazioni ministeriali. Importante sarà valutare tramite interviste online o telefoniche le reali esigenze del cliente per capire cosa proporre o la strategia più idonea di marketing per vendere l’immobile.

Il nostro staff tecnico ha lavorato per organizzare una nuova procedura che verrà affiancata, anzi, dovrà anticipare, la messa in vendita di un immobile. La loro attività tecnica sarà volta alla verifica dello stato legittimo dell’immobile e quello di fatto con relative verifiche urbanistiche e catastali; reperire quindi tutta la documentazione nei pubblici uffici come ad esempio atti di fabbrica, eventuali varianti o condoni. Al termine delle indagini verrà quindi prodotta una certificazione che garantirà l’identità dell’immobile.

We Are Town nasce e si sviluppa con un unico obiettivo, quello di fornire supporto completo ai propri clienti, i nostri partner si differenziano per affidabilità e disponibilità, abbiamo creato una squadra compatta e con una forte connotazione specialistica. Siamo, come sempre, a completa disposizione dei nostri clienti e di chi ha bisogno di vendere, acquistare e affittare i propri immobili anche in questo momento particolarmente complicato. Noi di We Are Town siamo pronti ad accogliervi.

 

 

Rag. soc.: Town & Partners s.r.l. - P.Iva 10006400963 - Cap. Soc. Euro 20.000,00 int. vers.